top of page

Kastanienmeisterschaft 2024

Preservare la biodiversità

I frutteti tradizionali sono preziosi per noi e per la nostra natura. L’iniziativa Baumgart ha l’obiettivo di comunicare il valore di questi frutteti attraverso un ampio ventaglio di attività di sensibilizzazione, comunicazione e formazione, per evitare che in Alto Adige questi frutteti tradizionali continuino a diminuire.


Baumgart è composta da nove istituzioni partner che operano nei settori della tutela ambientale, dell'agronomia, del turismo e della ricerca. Tutti, però, possiamo fare qualcosa: anche tu.

Kastelruth_Hofer (2)_Baumgart_Initiative_Streuobstwiesen_Südtirol_.jpg

Valori e obiettivi

La tutela dei frutteti tradizionali è importante perché:

ci forniscono frutta deliziosa, legna da ardere, foraggio e paglia per gli animali. Inoltre, essi sono elementi paesaggistici di grande bellezza e costituiscono un habitat fondamentale per numerose specie di piante e animali. 

I frutteti tradizionali 

Informazioni sull’impianto e la cura di un frutteto tradizionale in Alto Adige

Con i loro tronchi massicci, le chiome ornate di fiori e frutti e la vegetazione sottostante in fiore, i frutteti tradizionali sono davvero un’immagine da cartolina.

Le agricoltrici, gli agricoltori, le proprietarie e i proprietari di terreni e tutti coloro che hanno la possibilità di creare un frutteto tradizionale dovrebbero farlo. Del resto, questi prati con alberi da frutto radi non sono solo un elemento pittoresco del nostro paesaggio culturale, ma costituiscono anche preziosi habitat per numerose specie di piante e animali.

"I frutteti tradizionali per un Comune più vivibile"

“I frutteti tradizionali rappresentano un valore immenso per i nostri paesi. Infatti, oltre a fornirci una riserva di biodiversità preziosissima, essi ci permettono anche di mantenere uno stretto legame culturale con il territorio e di rafforzare il senso di comunità, perché chi abita qui ha la possibilità di utilizzare e vivere i frutteti in tanti modi diversi.”

SVP Kanditaten 2020 (34 von 46)_edited.jpg

Peter Gasser
Sindaco del Comune di Chiusa 

Image by Nathan Hulsey
bottom of page