top of page

I nostri valori

L'Iniziativa Baumgart vuole valorizzare la cultura agricola dei frutteti tradizionali in Alto Adige in tutte le sue sfaccettature, considerando dunque il suo valore culturale, culinario, estetico, economico ed ecologico.

KULTUR
BirmehlwegVerdings_20210703_AHilpold_06.jpg

CULTURA

I prati con alberi da frutto radi hanno un alto valore culturale. Da un lato, infatti, sono coinvolti in numerosi processi produttivi tradizionali, aumentano il valore dei masi e sono importanti per il nostro paesaggio culturale.


Dall’altro, i frutteti tradizionali sono un'importante risorsa per l'agrobiodiversità perché proprio in questi frutteti crescono spesso varietà rare e autoctone. L'iniziativa Baumgart si impegna a sensibilizzare, promuovere e preservare questi servizi culturali, affinché il nostro variegato paesaggio culturale possa essere garantito anche alle generazioni future.

ARTE CULINARIA

I frutteti tradizionali ci forniscono alimenti preziosi, che spesso hanno un sapore distintivo grazie alla presenza di varietà tradizionali o autoctone. Non solo: molte varietà di frutta antiche hanno anche un maggiore valore nutrizionale perché sono più ricche di preziosi polifenoli.

 

Questi prodotti sono quindi ideali per una cucina di alta qualità, che si tratti di cucinare a casa, di offrire un servizio d’eccellenza in agriturismo o di ispirare la gastronomia locale. Le possibilità di lavorazione sono tanto varie quanto lo sono i frutteti tradizionali stessi: dalla frutta si ottengono marmellate di alta qualità, succhi, distillati e molto altro. Grazie all'iniziativa Baumgart scopriamo che la frutta di questi frutteti e i suoi prodotti di lavorazione ci aprono a nuove esperienze gustative e ci offrono un grande potenziale culinario.

Baumgart-Südtirol-Streuobstwiesen-Provinz-Bozen--2.jpg
KULINARIK
Montechiaro_20210719_SchönafingerA_05.jpg

ESTETICA E ATTIVITÀ RICREATIVE

Vecchi alberi nodosi, prati fioriti e rami ricoperti di fiori, mele o pere: i frutteti tradizionali hanno un alto valore estetico. Sono un soggetto fotografico molto apprezzato e spesso adornano calendari e brochure. Non da ultimo, sono uno dei motivi per cui gli ospiti apprezzano e scelgono la nostra bellissima regione per le loro vacanze.


Il valore estetico dei frutteti tradizionali è un fattore importante soprattutto per le vacanze in agriturismo – sono proprio questi vecchi alberi da frutto a rendere speciali molti masi. Ma i frutteti tradizionali sono anche luoghi di relax e una vera festa per gli occhi degli abitanti del luogo. L'iniziativa Baumgart vuole che la bellezza e i numerosi vantaggi dei frutteti tradizionali siano percepiti con maggiore consapevolezza.

ECONOMIA

I frutteti tradizionali non sono solo un elemento paesaggistico attraente, ma possono anche avere un'importanza economica. Da un lato, infatti, tradizionalmente forniscono frutta e materie prime per prodotti trasformati, mentre dall'altro sono una fonte di foraggio e paglia per bovini, pecore, cavalli e capre. Spesso servono anche come area di pascolo per il pollame. I Rami vengono utilizzati come legna da ardere.


Anche se negli ultimi decenni molti di questi frutteti hanno perso una parte della loro importanza economica, numerosi esempi in Italia e all'estero dimostrano che i frutteti tradizionali hanno ancora un notevole potenziale economico. L'iniziativa Baumgart si impegna a sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza economica di questa forma di coltura e a sviluppare strategie per generare valore aggiunto attraverso di essa.

ÖKONOMIE-BAUMGART-STREUOBSTWIESEN-SUEDTIROL.jpg
ÖKOLOGIE-BAUMGART-STREUOBSTWIESEN-SUEDTIROL-4.jpg

ECOLOGIA

I frutteti tradizionali hanno un alto valore ecologico. Grazie alla combinazione di alberi ad alto fusto e terreni erbosi gestiti in modo estensivo costituiscono un habitat fondamentale per numerose specie di piante e animali. Questo valore può essere ulteriormente rafforzato dalla presenza di vari elementi strutturali tipici di un maso organizzato in modo diversificato con muretti a secco, vigneti e prati.


I frutteti tradizionali sono anche un vero e proprio hotspot di agrobiodiversità (vedi valore culturale) e svolgono importanti funzioni ecologiche in termini di impollinazione, formazione del suolo, sequestro di anidride carbonica e regolazione dei flussi idrici. L'iniziativa Baumgart vuole richiamare l'attenzione sull'importanza dei frutteti tradizionali per la biodiversità e rendere le agricoltrici e gli agricoltori più consapevoli del fatto che, attraverso l’impianto e la cura di questa forma di coltura, contribuiscono in modo significativo alla diversità delle specie e alla resilienza ecologica del nostro territorio.

Ziele

Come vogliamo raggiungere i nostri obiettivi

Valori e informazioni sui frutteti tradizionali in Alto Adige

L'iniziativa Baumgart vuole appassionare le agricoltrici, gli agricoltori, le proprietarie e i proprietari di terreni, e in fin dei conti anche te, al tema della biodiversità e ai numerosi vantaggi offerti dai nostri prati con alberi da frutto radi. Per creare nuovi frutteti tradizionali in Alto Adige e per evitare che quelli esistenti vengano ulteriormente abbandonati, sensibilizziamo l'opinione pubblica, organizziamo eventi di vario genere e sviluppiamo progetti. 

  • Diffondere consapevolezza nella popolazione attraverso attività di comunicazione pubblica utilizzando vari media, interviste, articoli sui giornali, ecc.

  • Organizzare conferenze e workshop per il pubblico in generale 

  • Organizzare workshop e corsi di formazione per le operatrici e gli operatori agricoli

  • Organizzare concorsi fotografici per evidenziare il particolare valore estetico dei frutteti tradizionali

  • Organizzare campionati dei prati per scegliere il "frutteto tradizionale più bello" al fine di far conoscere e premiare le buone pratiche

  • Promuovere e sostenere iniziative già esistenti che condividono gli obiettivi sopra citati 

  • Sviluppare progetti e valutare le iniziative esistenti al fine di sviluppare prospettive economiche per i frutteti tradizionali

  • Sviluppare competenze sul valore ecologico dei frutteti tradizionali, soprattutto per quanto riguarda il ciclo dei nutrienti e dell'acqua
     

  • Acquisire competenze sulla biodiversità dei frutteti tradizionali e raccogliere i dati e le iniziative esistenti per colmare le attuali lacune a livello conoscitivo

"I frutteti tradizionali per un Comune più vivibile"

“I frutteti tradizionali rappresentano un valore immenso per i nostri paesi. Infatti, oltre a fornirci una riserva di biodiversità preziosissima, essi ci permettono anche di mantenere uno stretto legame culturale con il territorio e di rafforzare il senso di comunità, perché chi abita qui ha la possibilità di utilizzare e vivere i frutteti in tanti modi diversi.”

SVP Kanditaten 2020 (34 von 46)_edited.jpg

Peter Gasser
Sindaco del Comune di Chiusa 

Prunus avium_BrixenW_AHilpold2020__Baumgart_Initiative_Streuobstwiesen_Südtirol_.jpg
bottom of page