top of page

L’iniziativa
Baumgart

I frutteti tradizionali in Alto Adige

Mentre un tempo i prati con alberi da frutto radi erano il segno distintivo di ogni maso delle nostre valli e delle nostre montagne, oggi trovare un frutteto tradizionale è sempre più difficile.

 

I rimanenti “Anger” o “Pangerter”, come vengono tradizionalmente chiamati qui da noi, hanno lasciato il posto a forme di coltivazione più intensiva o agli insediamenti. Un trend che l’iniziativa Baumgart vuole contrastare.

Initatoren-Baumgart-Südtirol-Streuobstwiesen-Südtirol_Eurac-2.jpg
Gufidaun_02Juni2022_SchönafingerAlexander (9)_Baumgart_Initiative_Streuobstwiesen_Südtirol

Chi siamo

I frutteti tradizionali modellano il paesaggio, creano un’identità comune e contribuiscono a conservare e continuare a coltivare molte varietà vegetali. Questi frutteti sono anche dei veri e propri hotspot di biodiversità perché creano e mantengono degli habitat fondamentali per numerose specie di piante e animali. In aggiunta, ci regalano momenti di relax nella quotidianità, oltre a fornirci cibo di alta qualità.

Per tutte queste ragioni vogliamo richiamare l'attenzione su questi habitat unici e far comprendere a tutti il loro grande valore. Il nostro obiettivo è tutelare e promuovere questo patrimonio culturale.

I prati con alberi da frutto radi, infatti, fanno parte del paesaggio culturale perché sono stati creati dall'uomo e possono essere preservati solo attraverso l'uso e la cura dell'uomo.

Vogliamo comunicare il loro valore culturale, culinario, estetico, economico ed ecologico e incoraggiare più agricoltrici, agricoltori, proprietarie e proprietari di terreni a piantare un frutteto tradizionale.  

L’iniziativa Baumgart è una piattaforma aperta, attualmente composta da nove istituzioni partner: Eurac Research, Federazione Ambientalisti Alto Adige, Gallo Rosso, Bioland Alto Adige, Sortengarten Südtirol, Heimatpflegeverband Südtirol, Ufficio Natura, Museo Altoatesino di Frutticoltura e Centro di Sperimentazione Laimburg.

I vantaggi di un frutteto tradizionale

Non esistono due frutteti tradizionali uguali. Tutti, però, hanno una cosa in comune: sono habitat per molti insetti, uccelli e altri animali, sono belli da vedere, forniscono cibo sano e prezioso e… molto altro.
Leggi di più

I promotori dell’iniziativa

Nove istituzioni, un'unica visione: nell'iniziativa Baumgart lavoriamo in modo collaborativo e trasversale per tutelare e promuovere i frutteti tradizionali in Alto Adige. Qui puoi scoprire chi c'è dietro al progetto. 

Premio 2023

Nell'ambito della campagna "Carovana delle Alpi" Legambiente, la più grande associazione ambientalista italiana, assegna ogni anno bandiere verdi e nere. Bandiere nere per interventi che danneggiano l'ambiente e il paesaggio, bandiere verdi per progetti particolarmente lodevoli e da prendere da esempio per la salvaguardia dell'ambiente e del paesaggio, nonché per iniziative particolarmente incoraggianti nell'arco alpino italiano.

 

Nel 2023 l'iniziativa Baumgart è stata premiata con la bandiera verde per la valorizzazione dei frutteti tradizionali dell'Alto Adige.

Prad_10Juni2022_SchönafingerAlexander (7)_Baumgart_Initiative_Streuobstwiesen_Südtirol_.jp
bottom of page