L’iniziativa
Baumgart
I frutteti tradizionali in Alto Adige
Mentre un tempo i prati con alberi da frutto radi erano il segno distintivo di ogni maso delle nostre valli e delle nostre montagne, oggi trovare un frutteto tradizionale è sempre più difficile.
I rimanenti “Anger” o “Pangerter”, come vengono tradizionalmente chiamati qui da noi, hanno lasciato il posto a forme di coltivazione più intensiva o agli insediamenti. Un trend che l’iniziativa Baumgart vuole contrastare.
Chi siamo
I frutteti tradizionali modellano il paesaggio, creano un’identità comune e contribuiscono a conservare e continuare a coltivare molte varietà vegetali. Questi frutteti sono anche dei veri e propri hotspot di biodiversità perché creano e mantengono degli habitat fondamentali per numerose specie di piante e animali. In aggiunta, ci regalano momenti di relax nella quotidianità, oltre a fornirci cibo di alta qualità.
Per tutte queste ragioni vogliamo richiamare l'attenzione su questi habitat unici e far comprendere a tutti il loro grande valore. Il nostro obiettivo è tutelare e promuovere questo patrimonio culturale.
I prati con alberi da frutto radi, infatti, fanno parte del paesaggio culturale perché sono stati creati dall'uomo e possono essere preservati solo attraverso l'uso e la cura dell'uomo.
Vogliamo comunicare il loro valore culturale, culinario, estetico, economico ed ecologico e incoraggiare più agricoltrici, agricoltori, proprietarie e proprietari di terreni a piantare un frutteto tradizionale.
L’iniziativa Baumgart è una piattaforma aperta, attualmente composta da nove istituzioni partner: Eurac Research, Federazione Ambientalisti Alto Adige, Gallo Rosso, Bioland Alto Adige, Sortengarten Südtirol, Heimatpflegeverband Südtirol, Ufficio Natura, Museo Altoatesino di Frutticoltura e Centro di Sperimentazione Laimburg.
I vantaggi di un frutteto tradizionale
Non esistono due frutteti tradizionali uguali. Tutti, però, hanno una cosa in comune: sono habitat per molti insetti, uccelli e altri animali, sono belli da vedere, forniscono cibo sano e prezioso e… molto altro.
Leggi di più
Premio 2023
Nell'ambito della campagna "Carovana delle Alpi" Legambiente, la più grande associazione ambientalista italiana, assegna ogni anno bandiere verdi e nere. Bandiere nere per interventi che danneggiano l'ambiente e il paesaggio, bandiere verdi per progetti particolarmente lodevoli e da prendere da esempio per la salvaguardia dell'ambiente e del paesaggio, nonché per iniziative particolarmente incoraggianti nell'arco alpino italiano.
Nel 2023 l'iniziativa Baumgart è stata premiata con la bandiera verde per la valorizzazione dei frutteti tradizionali dell'Alto Adige.