I frutteti
tradizionali in Alto Adige
Forse i frutteti tradizionali non sono il primo elemento del paesaggio culturale dell’Alto Adige a saltare all’occhio. Eppure, queste colture sono da sempre diffuse in ogni parte del territorio, dai grandi giardini domestici con qualche albero dalla chioma maestosa fino ai vasti prati con ampi frutteti.
In primavera ci incantano con lo splendore delle loro fioriture, in estate sono delle vere e proprie oasi verdi, che ci offrono ombra e refrigerio, in autunno ci deliziano con la loro varietà di frutta. Persino in inverno vedere questi vecchi alberi nodosi è un’emozione.
Mappa dei frutteti tradizionali
Abbiamo mappato alcuni dei frutteti tradizionali presenti in Alto Adige. Aiutaci a completare la mappa, segnalaci il tuo frutteto o facci sapere quali sono i tuoi preferiti:
Contatti
+39 0471 055731
Basemap: Orthofoto 2020 (Autonome Provinz Bozen)
Gli incentivi per il tuo frutteto tradizionale
Possiedi un frutteto tradizionale, o stai pensando di piantarne uno nella tua proprietà? Allora puoi richiedere i premi incentivanti per la cura ed il mantenimento del paesaggio per compensare la perdita di reddito e i costi aggiuntivi derivanti dalla gestione estensiva. Qui puoi trovare tutte le informazioni utili sugli incentivi per i frutteti tradizionali.